Le Capanne

Trekking in Tuscany

24 April 2015

Vieni con noi a scoprire i meravigliosi territori della Toscana!

La Toscana è ricca di circuiti trekking strutturati, voluti e curati da amministrazioni locali o da storiche associazioni escursionistiche. Oltre alla fittissima rete di sentieri individuati dalle inconfondibili strisce bianco-rosse del Club Alpino Italiano, comuni a gran parte del territorio nazionale, vale la pena di segnalare una serie di realtà, più o meno note e più o meno frequentate, sempre comunque tutte da scoprire.

Prima fra tutti la G.E.A., la Grande Escursione Appenninica, che costituisce il più lungo percorso trekking della Toscana; con i suoi 400 chilometri di sviluppo, divisi in 25 tappe, collega l’Umbria e le Marche alla Liguria, abbracciando l’intero appennino toscano. Faticosa e di grande soddisfazione, costeggiata di posti tappa e di ricoveri variamente gestiti e attrezzati, si svolge interamente sul percorso di crinale 00.
www.cai.it

Il SO.F.T. – Sorgenti di Firenze Trekking è invece un grande anello escursionistico a pochi chilometri da Firenze, intorno alle conche del Mugello e della Val di Sieve, dove è possibile camminare per giorni e giorni, seguendo i crinali dell’Appennino fiorentino, intersecando in più punti la G.E.A.; il SO.F.T è un sistema di escursioni che si articola in un anello principale e ventidue anelli secondari a esso collegati. L’anello principale percorre una tratta di crinale appenninico (Passo della Futa-Monte Falterona, coincidente con la G.E.A.), spartiacque tra il dominio tirrenico e adriatico e la dorsale che separa il bacino del Mugello dalla conca di Firenze-Prato e dalla Val di Bisenzio. I posti tappa SO.F.T. coincidono talvolta con quelli della G.E.A, mentre in qualche caso sono autonomi, e ubicati presso ville o coloniche pubbliche, in ex scuole di campagna, in complessi monastici, in campeggi o aziende turistiche, piuttosto che nei rifugi escursionistici propriamente detti. http://turismo.mugello.toscana.it/IT/natura_piedi.htm

L’Anello del Rinascimento, un percorso trekking, mountain bike e genericamente en plein air che si svolge per 178 chilometri sulle colline che circondano Firenze, e ha idealmente al suo centro la cupola del Brunelleschi. Per conoscere il territorio che circonda la città e camminare lungo i selciati che costituivano un tempo la ragnatela delle direttrici che collegavano il centro urbano al resto del mondo, per cogliere i motivi paesaggistici dell’ispirazione dei grandi maestri del Rinascimento: questi gli scopi per cui sono stati individuati tutti i tratti rimasti integri dell’antica rete viaria dell’area fiorentina, ormai desueta e dismessa; essi sono stati cuciti insieme per ottenere un grande sistema escursionistico, che è il primo trekking circumcittadino d’Italia.
www.firenzeturismo.it

Il trekking urbano di Siena è invece un percorso podistico, che non richiede un particolare allenamento preventivo, lungo le strade di una città d’arte caratterizzata da forti dislivelli del suolo. Il trekking urbano costituisce un modo nuovo e divertente per conoscere le straordinarie bellezze storicoartistiche di una città in cui è ancora possibile passeggiare respirando aria pulita. www.terresiena.it

Fonte: http://www.turismo.intoscana.it/site/it/itinerario/I-circuiti-trekking-della-Toscana-tanti-percorsi-panoramici/